CONVEGNO: L’IMPORTANZA DEL PROGETTO ACUSTICO

5 maggio 2016

09:30 – 13:00 _ 14:00 – 17:30

Santuario di Oropa (Biella)

REQUISITI ACUSTICI ED INTELLIGIBILITÀ NEGLI AMBIENTI AD USO COLLETTIVO

prof.ssa Arianna Astolfi, PhD – DENERG, Politecnico di Torino

ing. Fabrizio Bronuzzi – DENERG, Politecnico di Torino

arch. Daniela I. Schiavon

p.i. Paolo Eugeni

 

Il Seminario è valevole per l’aggiornamento professionale obbligatorio ai sensi del D.P.R. 137/2012 e, sulla base del Regolamento Nazionale, riconoscerà: 6 CFP per Architetti e 6 CFP per Ingegneri.

 

TEMA   _ Quando si parla di acustica, molto spesso ci si limita a considerare il fonoisolamento come l’oggetto principale e l’unica fonte di problemi. Se in un progetto architettonico, il primo approccio dal punto di vista acustico deve essere isolare un ambiente affinché non ci siano interferenze tra quanto accade al suo interno e quanto negli spazi circostanti, il secondo passo dovrebbe sempre essere la verifica dell’acustica interna, affinché la funzione predisposta possa svolgersi al meglio.

Se in un aula gli alunni non riescono a sentire l’insegnante che spiega la lezione, si potrà dire di aver progettato una buona aula scolastica?

Se in un ufficio open-space o in ambienti industriali i lavoratori non possono terminare la giornata senza poter abbassare il tono di voce per farsi sentire e sono sempre aggravati da forti mal di testa, si sarà disegnato un ambiente di lavoro consono?

Se in un ristorante gli avventori seduti allo stesso tavolo non riescono a capirsi e lasciano l’ambiente in fretta e ricordando principalmente il fastidio provato, piuttosto che il cibo, avremo progettato un giusto luogo conviviale e commerciale?

Impariamo allora quali sono i requisiti acustici di un ambiente in base alla sua funzione e tipo, quali sono gli interventi da effettuare e che cosa sono i materiali assorbenti, riflettenti e diffondenti, perché non esiste un materiale acustico per eccellenza, nonostante quanto si pensi comunemente del legno, ma ogni materiale ha delle caratteristiche proprie e perché, per esempio, superfici continue di cartongesso cieco sono assolutamente nemiche del parlato nel caso di mense e ristoranti. L’offerta di materiali esistente sul mercato è molto vasta e spesso sorprendente, tante soluzioni possono essere create ad hoc in base alla propria inventiva, soltanto rispettando alcune regole di fisica.

Il progetto acustico non è un elemento accessorio di un progetto architettonico, bensì serve a risolvere futuri problemi, a portare a termine il progetto di uno spazio che in primo luogo dovrà essere vissuto e non solo visto dall’esterno e a sottolineare caratteristiche architettoniche che ogni progettista cerca di sviluppare con il proprio lavoro.

 

PARTE 1 – ACUSTICA ARCHITETTONICA _ L’incontro tratterà il tema dell’acustica architettonica ed inizierà con una prima parte teorica in cui si spiegheranno i requisiti acustici degli ambienti ad uso collettivo e quale sia, quindi, l’importanza della progettazione acustica. Seguiranno una seconda parte riguardante le misure acustiche per la determinazione del tempo di riverberazione e una terza parte con la presentazione di un caso studio e di come si esegue, in pratica, il progetto acustico. Questi tre interventi termineranno con domande libere.

 

 PARTE 2 – ELETTRO-ACUSTICA _ Si tratteranno i seguenti temi: classificazione degli altoparlanti, caricamenti acustici, point source e line array, direttività di un diffusore audio e intelligibilità del messaggio sonoro, sonorizzazione di un ambiente in base alle sue caratteristiche acustiche interne.

 

PROGRAMMA _ Al mattino si affronterà il tema dell’acustica architettonica degli ambienti ad uso collettivo: si spiegheranno i requisiti acustici, come vengono effettuate le misure e come approcciarsi al progetto acustico. Il pomeriggio sarà invece dedicato all’acustica attiva: si valuterà la sonorizzazione di un ambiente in base alle sue caratteristiche, l’intelligibilità del messaggio sonoro e si vedranno le differenze tra gli impiatni audio.

ore 09:15 – 09:30 registrazione

ore 09:30 – 09:45 presentazione azienda e convegno

ore 09:45 – 11:00 parte I: requisiti acustici per ambienti ad uso collettivo (prof.ssa Arianna Astolfi)

ore 11:00 – 11:20 parte II: trumenti di misura RT (ing. Fabrizio Bronuzzi)

ore 11:20 – 12:40 parte III: progetto acustico: procedimento, materiali e caso studio (arch. Daniela I. Schiavon)

ore 12:40 – 13:00 domande e dibattito

ore 13:00 – 14:00 Pranzo (compreso nella quota)

ore 14:00 – 16:00 parte IV: progetto elettro-acustico – tipi di altoparlanti e progettazione (p.i. Paolo Eugeni)

ore 16:00 – 17:00 parte V: progetto elettro-acustico – indici di intelligibilità e misure (p.i. Paolo Eugeni)

ore 17:00 – 17:30 domande e dibattito

 

ISCRIZIONE E COSTO _ L’iscrizione avverrà tramite il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella secondo le consuete procedure:

www.formazionearchitettibiella.it

www.ingegneribiella.it

Il costo è di 21,96€ (I.V.A. inclusa); il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità che saranno comunicate dall’Ordine.