Politecnico di Torino

In data 23 e 24 maggio 2012, nell’aula 1T del Politecnico di Torino sono state effettuate misure comparative dell’intelligibilità dell’impianto attualmente in uso e di un impianto in prova della WEB.
L’impianto attualmente in uso è costituito da 4 diffusori a due vie posizionati sulle pareti laterali dell’aula a circa 3 m di altezza, due dei quali sono fissati a lato della cattedra e i due rimanenti nell’angolo sul fondo dell’aula.
L’impianto in prova era invece costituito da 2 line array (ARN 16), posizionate vicino alle pareti laterali in corrispondenza della cattedra e collegati ad un mixer digitale Symetrix con selezionati filtri notch per l’eliminazione dei modi propri dell’ambiente.
In quest’aula, che presenta condizioni acustiche particolarmente sfavorevoli per il parlato – è caratterizzata da un tempo di riverberazione medio tra 250 Hz e 2000 Hz pari a 2,9 s ad aula occupata -, con l’impianto della WEB è stato misurato uno STIPA (l’indice di trasmissione del parlato per i sistemi di amplificazione sonora) superiore al limite normativo consigliato pari a 0,62 (?? 0,02).

Clicca qui per scaricare l’articolo in PDF.