Salone Polifunzionale – San Michele Mondovì (CN)

Questo salone comunale viene utilizzato per ospitare conferenze, spettacoli teatrali e piccoli concerti di musica classica ed è caratterizzato da un pianta rettangolare e da un soffitto piuttosto elevato e con volta a botte. Se questo tipo di impianto, con le pareti intonacate, è molto utile per convogliare il suono verso il fondo della sala, l’altezza eccessiva, il soffitto voltato e la parete di fondo non trattate, al contrario, causavano problemi di flutter eco ed un tempo di riverberazione troppo elevato.
Per migliorare le condizioni di ascolto, intervenendo con un trattamento il meno invasivo possibile, sono state installate a circa 20cm dalla parete di fondo delle tende in doppia ricchezza, in velluto ignifugo ad alta grammatura, e, volendo lasciare la volta a vista, sono state posizionate sulle 3 catene a soffitto due vele fonoassorbenti realizzate con lo stesso tessuto.
È stato inoltre fornito un piccolo impianto di videoproiezione, comprensivo di videoproiettore ed uno schermo motorizzato.